Nives Quarneti
22 giugno 1938 – 25 dicembre 2019
Nives Quarneti, della zona del Borgo di Faenza, è stata una figura straordinaria, un esempio luminoso di fede, coraggio e accettazione della sofferenza. Nonostante fosse afflitta da una grave disabilità che le paralizzava tutti e quattro gli arti e le rendeva difficile persino parlare, Nives non ha mai perso il suo spirito gioioso e la sua profonda connessione con Dio. La sua fede era così forte che persino nei momenti di massimo dolore riusciva a trasformare la sofferenza in un atto d’amore e di umiltà.
Si racconta che, sul punto di emettere un lamento, si fermava e chiedeva scusa al Signore dicendo: “Tu sì che hai sofferto e ancora soffri per tutti noi e anche per me che sono molto birichina!”. Questa frase, così semplice e profonda, racchiude il cuore della sua spiritualità: una totale dedizione a Dio e una straordinaria capacità di riconoscere la propria piccolezza davanti al mistero della Croce.
Nives non ha mai smesso di vedere la propria vita come un dono e anche nelle difficoltà ha sempre vissuto con un’adesione totale alla volontà di Dio. Quando si recò in pellegrinaggio a Lourdes disse che non era andata a chiedere al Signore la grazia di farla guarire dalla malattia: gli aveva chiesto di darle la forza per accettare la sua sofferenza.
Approfondisci la storia di Nives Quarneti
Testo accessibile
Scarica le schede di tutti i protagonisti della mostra
"Pellegrini di Speranza", a cura della Chiesa di Faenza-Modigliana,
da catechesi.diocesifaenza.it
*Testo redatto secondo i principi della lingua facile da leggere (easy-to-read).
